Il percorso del Master di Secondo Livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche si colloca nei percorsi post-laurea ad elevato contenuto formativo e fornisce esclusive competenze: tecnologico-formulative, legislative, chimico-cosmetologiche, chimico-fisiche, tossicologiche. COSMAST si rivolge sia a neolaureati che vogliono specializzarsi nel campo della cosmetologia, sia a chi lavora già nel settore e desidera acquisire una preparazione completa ed un titolo accademico finale. Il Master prepara alla professione di: Direttore Tecnico di stabilimento cosmetico, Responsabile di R&D, Responsabile del Controllo Qualità, Responsabile Produzione, Valutatore della Sicurezza, Technical Product Manager, Marketing Product Manager.

Il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST), attivato per la prima volta nell'anno accademico 2002-2003 come seguito alla Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (SSSTC), è il risultato delle modifiche dovute alla riforma ministeriale (D.M. 509/1999 e Regolamento didattico di ateneo, Decreto Rettorale 750/2002) delle precedenti Scuole di Specializzazione. Presso l'Università di Ferrara, infatti, nel 1980 è stata istituita la Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche della Facoltà di Farmacia, come prima esperienza sul piano nazionale a livello post laurea. La Scuola da allora ha sempre svolto con continuità l'attività didattica e formativa, sotto la guida – dal 1980 al 1996 – del Professor Mario Guarneri. Dal 1996 al 2008 la Scuola è stata diretta dal Professor Pier Giovanni Baraldi. Dall'anno 2008-2009 la figura del direttore è stata sostituita dalla Direzione di Master, affidata al Professor Stefano Manfredini e co-diretta dal Professor Pier Giovanni Baraldi per le competenze e le esperienze acquisite nel settore. La forza della Scuola è sempre stata il connubio tra i docenti universitari dell'Ateneo e i docenti a contratto, fra i più qualificati nella realtà lavorativa del settore cosmetico. Dall'anno di prima istituzione il corso ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Il corso è gemellato con un'iniziativa presso la sede della Università Salesiana di Quito (Ecuador), iniziative didattiche congiunte ed accreditate sono in essere anche con l'Università Pontificia di Curitiba (Brasile), la Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC, Milano), Cosmetica Italia (Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane, Milano), Society of Cosmetic Chemists (SCC, Inghilterra). Secondo la legge, per i professionisti iscritti all'albo è prevista, per i due anni di iscrizione, l'esenzione dall'obbligo dei crediti formativi E.C.M. Gli allievi si ritrovano in tre periodi didattici durante l'anno a svolgere le lezioni full time, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Presso i laboratori dedicati al Master si svolgono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e laboratori di progettazione, realizzazione e analisi di cosmetici finiti. Costituiscono punti di forza i costi di iscrizione non troppo elevati, la possibilità di alloggiare durante i periodi didattici presso la Foresteria dell'Università, la possibilità di poter contemporaneamente svolgere una attività professionale e di lavoro. Molto apprezzato dagli allievi il contatto diretto con le maggiori aziende ed istituzioni cosmetiche italiane, che avviene tramite alcuni docenti, molto spesso a loro volta ex-allievi specialisti in scienza e tecnologia cosmetiche, e presso le cui sedi di lavoro vengono indirizzati per lo stage e/o per eseguire la tesi sperimentale. Spesso gli allievi riescono ad ottenere un rapporto di lavoro proprio durante il corso, in aziende cosmetiche che richiedono i loro curricula durante i periodi didattici. Costituiscono attività integrate gli appuntamenti annuali di aggiornamento cosmetologico, organizzati come attività didattica per gli allievi, che possono in questo modo affacciarsi al mondo congressuale e conoscere sia lavori scientifici inerenti i loro studi, sia conoscere i rappresentanti delle maggiori aziende cosmetiche, delle associazioni di categoria e della stampa del settore.







OBIETTIVI FORMATIVI

Il mantenimento del benessere cutaneo è un fattore in grado di migliorare la qualità di vita contribuendo a determinare lo stato di salute, oggi intesa come stato di benessere generale. Recentemente si è assistito ad una crescente richiesta di migliorare o eliminare alterazioni cutanee che compromettono l'aspetto individuale. Così, accanto alla figura del dermatologo, del chirurgo plastico, del medico di medicina estetica, il cosmetologo è divenuto uno dei primi interlocutori a cui chiedere consigli per intervenire sulla bellezza e sul benessere della pelle, che comprendono anche e soprattutto le azioni di prevenzione. L'attuale sfida del trattamento cosmetologico è la realizzazione di combinazioni ottimali di principi attivi con azione mirata su specifici bersagli molecolari e l'applicazione di tecnologie formulative innovative. COSMAST ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione di specialisti nella scienza, tecnologia e marketing dei cosmetici. Le aree didattiche fondanti che caratterizzano questo corso sono le seguenti: Area Chimica, Area Biologica, Area Tecnologica. Le discipline dell'Area Chimica devono fornire conoscenze approfondite nel campo della chimica dei prodotti cosmetici, dei principi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico dei prodotti. Le discipline dell'Area Biologica devono fornire specifiche ed approfondite conoscenze nel settore dell'anatomia, fisiologia, biochimica, dermatologia, nonché conoscenze dei principali protocolli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica, funzionale dei prodotti cosmetici. Le discipline dell'Area Tecnologica devono fornire approfondite conoscenze nel settore della tecnica e formulazione cosmetica, della legislazione cosmetica, nonché conoscenze degli impianti e macchinari per la preparazione del cosmetico. Altre aree strategiche sono quella di gestione, marketing e design, che devono fornire nozioni di gestione aziendale, marketing, pubblicità, certificazioni aziendali volontarie.







TITOLI DI STUDIO RICHIESTI PER L'AMMISSIONE AL CORSO

Tipologia titolo ---- Classe (quando presente) ---- Nome titolo

Laurea ante-riforma ---- SCIENZE BIOLOGICHE

Laurea ante-riforma ---- CHIMICA

Laurea ante-riforma ---- CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Laurea ante-riforma ---- CHIMICA INDUSTRIALE

Laurea ante-riforma ---- FARMACIA

Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 ---- 81/S ---- SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE

Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 ---- 9/S ---- BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE

Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 ---- 14/S ---- FARMACIA / FARMACIA INDUSTRIALE

Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99 ---- 62/S ---- SCIENZE CHIMICHE

Altre Lauree e Titoli

Altri eventuali lauree specialistiche o titoli stranieri equipollenti possono essere accettati previa valutazione del CV formativo.




BANDO DI ISCRIZIONE








DIREZIONE

Manfredini Stefano - Professore Ordinario UNIFE [ scheda - video ]

Vertuani Silvia - Ricercatore Universitario UNIFE [ scheda - video ]




DOCENTI UNIVERSITARI

Brandolini Vincenzo - Professore Ordinario UNIFE [ scheda - video ]

Caracciolo Stefano - Professore Ordinario UNIFE [ scheda ]

Corazza Monica - Ricercatore Universitario UNIFE [ scheda - video ]

De Risi Carmela - Ricercatore Universitario UNIFE [ scheda - video ]

Ferraro Luca - Professore Associato UNIFE [ scheda - video]

Gavioli Riccardo - Professore Associato UNIFE [ scheda ]

Guerrini Remo - Ricercatore Universitario UNIFE [ scheda - video ]

Manfredini Stefano - Professore Ordinario UNIFE [ scheda - video ]

Ramaciotti Laura - Professore Associato UNIFE [ scheda ]

Sacchetti Gianni - Professore Associato UNIFE [ scheda - video ]

Semenzato Alessandra - Ricercatore Univ. UNIPD [ scheda - video ]

Simonato Michele - Professore Associato UNIFE [ scheda ]

Valacchi Giuseppe - Professore Associato UNIFE [ scheda - video ]

Vertuani Silvia - Ricercatore Unviersitario UNIFE [ scheda - video ]

Virgili Anna Rosa - Professore Universitario UNIFE [ scheda - video ]
DOCENTI ESTERNI

Antonini Antonella [ video ]

Baglietti Umberto [ video ]

Baratto Gianni - Unifarco [ video ]

Bettoli Vincenzo - Az. Ospedaliera UNIFE [ video ]

Brunetta Andrea - Kalis [ video ]

Busata Laura - Unifarco [ video ]

Casale Elisabetta [ video ]

Cavalli Donatella - L'Oreal [ video ]

Cortese Anna Chiara - Perlapelle [ video ]

D'Agostinis Giovanni [ video ]

Esposito Elisabetta - Assegnista UNIFE [ video ]

Este Renzo [ video ]

Ferrero Maria [ video ]

Gezzi Alex [ video ]

Gabbanini Simone - BeC

Galli Corrado - Università di Milano [ video ]

Marinovich Marina - Università di Milano [ video ]

Melato Giancarlo - Cosmetica Italia [ video ]

Mignini Elio Corrado - SICC [ video ]

Molesini Sonia - Ambrosialab [ video ]

Montesi Leda - Centro Cosmetologia UNIFE [ video ]

Mordini Serena - Abich [ video ]

Privitera Luciano - Cosmetica Italia [ video ]

Salvador Monica [ video ]

Sedghi Hossein [ video ]

Tonatto Laura - Laura Tonatto

Zanotti Flavia [ video ]

Ziosi Paola - Ambrosialab [ video ]




DOCENZE AZIENDALI

Azelis IFF [ video ]

Croda [ video ]

Gattefossé [ video ]

Seppic Italia [ video ]




TUTOR DIDATTICO

Bolognesi Silvia [ video ]




PERSONALE TECNICO-SCIENTIFICO

Durini Elisa - PhD, Specialista in Scienze Cosmetiche UNIFE [ scheda - video ]






Nel Novembre 2013 ha riaperto al pubblico il Museo di Palazzo Mocenigo con i nuovi percorsi museali dedicati al Profumo. In partnership con la Fondazione Musei Civici di Venezia, COSMAST ed il Centro di Cosmetologia dell'Università di Ferrara forniscono supporto scientifico e didattico al percorso museale. Il percorso espositivo prevede una nuova straordinaria proposta museografica che riguarda la storia del Profumo e delle Essenze. Grazie al sostegno ed alla collaborazione di enti pubblici e privati, il museo ospita una sezione esclusivamente dedicata a questo argomento, rappresentando una novità assoluta nel panorama della museografia italiana.

Gli studenti durante il percorso formativo svolgeranno un tirocinio di almeno 200 ore presso una azienda del settore cosmetico.